A Grand Palais di Parigi si continua con i grandi eventi e dopo Art Basel è la volta di Paris Photo, una fiera più pacata, dedicata al vedere le immagini con il giusto tempo, in dialogo con la nostra stessa vita.
Dal 13 al 16 novembre 2025, a Parigi si aprono le porte della 28ma edizione di Paris Photo, la fiera internazionale dedicata alla fotografia e all’immagine sotto la cupola vitrea del Grand Palais. Con 222 espositori, la fiera riunisce 179 gallerie e 43 editori da 33 Paesi, di cui un terzo fa il suo ingresso per la prima volta o ritorna dopo anni di assenza a partecipare all’evento. Una fiera tutta al femminile, sotto la direzione di Florence Bourgeois e quella artistica di Anna Planas. Le artiste a esporre saranno il 39%, il che indica un aumento di 19 punti rispetto all’edizione del 2018.
(...)
In fiera si sperimenta molto anche con i supporti su cui la fotografia può esprimersi, come da Three Shadows +3 (B47) di Pechino, in cui l’artista Yunya Yin (Cina, 1990) pone le sue immagini su conchiglie enormi. O dalla galleria di Barcellona ADN (B21), dove Carlos Aires (Spagna, 1974) imprime su delle mannaie le sue immagini intitolate Love is in the Air (Inox Edition). O ancora da Intervalle (D19), dove Lucas Leffler (Belgio, 1993) compone le sue opere tenendo come base 168 iPhone.

