Intervista a Marina Vargas, tra intuizioni, attivismo e tarocchi (parte prima)

ArtsLife - Matilde Nuzzo

Marina Vargas è nata a Granada nel 1980, vive e lavora a Madrid. Laureata in Belle Arti presso l’Università di Granada nel 2003, ha successivamente conseguito il dottorato e un master in Production and Research in Artistic Languages presso la stessa università nel 2011.

Nella sua ricerca passa in rassegna i modelli e gli archetipi ereditati dalle rappresentazioni tradizionali in Occidente, mettendo in discussione i codici visivi storicamente formati per definire i linguaggi artistici. Con l’intento di ricostruire la visione eteropatriarcale delle immagini nella storia dell’arte, si appropria della pittura e della scultura, concentrandosi su temi quali l’identità, il genere e le contraddizioni insite nei rapporti tra individuo e potere, o tra visibile e nascosto, prevalendo un simbolismo revisionista delle identità contemporanee.

Il suo lavoro fa parte di numerose collezioni istituzionali come quelle del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Colección Fundación Enaire o Museo Centro de Arte Dos de Mayo tra molti altri.

 

 

To read the whole interview clic the link below.

Agosto 20, 2025